La sicurezza dell'ingrediente anti-Fel d1 IgY

La sicurezza dell'ingrediente anti-Fel d1 IgY

Studio sulla sicurezza dell'ingrediente anti-Fel d 1 IgY nell'alimento per gatti

Presupposti e obiettivi:

Se esposte agli antigeni, le galline producono anticorpi (IgY) simili nella struttura agli anticorpi dei mammiferi (IgG). Nelle galline esposte al Fel d 1, il principale allergene dei gatti, viene stimolata la produzione di anticorpi specifici, gli anti-Fel d 1 IgY, concentrati naturalmente nel tuorlo dell'uovo.

Metodo:

Nel corso di uno studio cieco, controllato e randomizzato di 26 settimane, è stata valutata la sicurezza di un ingrediente derivante dall'uovo di gallina e contenente un anti-Fel d 1 IgY. Sono stati nutriti più di 40 gatti di età diverse con alimenti contenenti diversi livelli di anti-Fel d 1 IgY. Sono stati valutati diversi parametri come l'osservazione clinica, il peso corporeo, l'assunzione del cibo, oltre ad analisi sierologiche, ematiche e delle urine.

Risultati:

Lo studio non ha mostrato differenze in termini di condizione clinica, peso corporeo, assunzione di alimento, esami oculari, valori ematici o urinari, tra i gatti del gruppo di controllo (nutriti con un alimento senza anti-Fel d 1 IgY) e i gatti che ricevevano alimenti con vari livelli di anti-Fel d 1 IgY.

Conclusioni e rilevanza dello studio:

Il presente studio ha dimostrato che l'anti-Fel d 1 era ben tollerato dai gatti.