La riduzione del Fel d1 attivo grazie all’anticorpo anti-Fel d1 IgY

La riduzione del Fel d1 attivo grazie all’anticorpo anti-Fel d1 IgY

La riduzione del Fel d 1 attivo nel pelo del gatto impiegando un anticorpo anti-Fel d 1 IgY derivato dalle uova

Presupposti e obiettivi:

Il principale allergene del gatto, il Fel d 1, viene prodotto all'interno delle ghiandole sebacee e salivari. Il Fel d 1 salivare viene poi trasferito sul pelo del gatto durante la toeletta e diffuso nell'ambiente attraverso la perdita del pelo e della forfora. Il presente studio ha valutato una nuova metodica per ridurre i livelli di Fel d 1 attivo (aFel d 1), sul pelo del gatto, impiegando un alimento contenente un nuovo anticorpo IgY policlonale anti-Fel d 1 proveniente dalle uova.

Metodo:

Lo studio comprendeva 105 gatti. Nel periodo di adattamento di due settimane, è stato raccolto, in quattro momenti diversi, il pelo dei gatti per misurare i livelli di Fel d 1 attivo, utilizzando il test ELISA. Durante le seguenti dieci settimane, i gatti sono stati nutriti con l'alimento test contenente l'anti-Fel d 1 IgY, ed il pelo è stato raccolto settimanalmente per l'analisi.

Risultati:

Durante il periodo di adattamento, i livelli di Fel d 1 attivo (microg/g di pelo) hanno presentato ampie variazioni tra i diversi gatti coinvolti nello studio. Tuttavia, dall'inizio del periodo di test, i risultati hanno dimostrato una riduzione significativa nei livelli medi di Fel d 1 attivo, a partire dalla terza settimana. Dalla terza alla decima settimana si è verificata in media una riduzione del Fel d 1 attivo del 47%, con margine di ampiezza tra il 33 ed il 71% rispetto al periodo di adattamento. Nei gatti con i più alti livelli di Fel d 1 attivo nel periodo di adattamento è stata rilevata la maggiore riduzione al termine dello studio.

Conclusioni e rilevanza dello studio:

I livelli di Fel d 1 attivo sono stati ridotti in maniera significativa sul pelo dei gatti che ricevevano un alimento contenente anti-Fel d 1 IgY. I gatti con i più alti livelli di Fel d 1 attivo all'inizio dello studio, hanno mostrato la maggiore riduzione.
 

Schema