GATTO - STERILISED Patè

STERILISED Patè
STERILISED Patè

Alimento Completo Umido per Gatti Sterilizzati (Patè)

Umido (85 g)
ALIMENTO COMPLETO PER GATTI ADULTI:
  • Adatto a gatti castrati o sterilizzati adulti
  • Patè per gatti con salmone e tonno
  • Con ingredienti altamente selezionati

COMPOSIZIONE E VALORI NUTRIZIONALI

Carni e derivati, pesci e sottoprodotti dei pesci (tonno 4%, salmone 4%), sostanze minerali, zuccheri, sottoprodotti di origine vegetale. Con conservanti.
 
STERILISED PATÈ
Parametri e valori nutrizionali chiave Umido
Umidità 77,0%
Proteina 13,0%
Oli e grassi grezzi 5,0%
Ceneri grezze 3,0%
Fibra grezza 0,07%
Additivi nutrizionali Umido
Vitamina A 1379 UI/kg
Vitamina D3 193 UI/kg
Fe (E1) 51 mg/kg
I (E2) 0,76 mg/kg
Cu (E4) 4,9 mg/kg
Mn (E5) 7,1 mg/kg
Zn (E6) 91 mg/kg
Gomma cassia 2120 mg/kg
Con conservanti

RAZIONE GIORNALIERA RACCOMANDATA E MODALITÀ D'USO

DOSE GIORNALIERA RACCOMANDATA
Peso corporeo (kg) Quantità giornaliera (g)
2 – 4 30 – 60
4 – 6 60 – 90
6 – 8 90 – 120

Il prodotto STERILISED è disponibile anche nella gamma PRO PLAN secco.

INFORMAZIONI VETERINARI

OPTIRENAL®: Una miscela protettiva che ha dimostrato di salvaguardare la salute renale e di rallentare l'invecchiamento

Le patologie renali sono molto comuni nei gatti – di fatto, sono le malattie diagnosticate più di frequente ai gatti di età matura/avanzata e affliggono dal 10 al 30% dei pazienti esaminati nelle cliniche veterinarie. Per svolgere al meglio le loro funzioni omeostatiche e protettive, i reni devono ricevere una nutrizione adeguata.
 
PURINA® ha pertanto aggiunto la miscela OPTIRENAL® agli alimenti secchi ADULT, STERILISED, DELICATE e HOUSECAT. OPTIRENAL® è una miscela di sostanze nutritive ad azione protettiva che favorisce una sana funzionalità renale e rallenta il processo di invecchiamento. Questi risultati sono conseguiti grazie all'apporto di:
 
  • Antiossidanti
Anche se i reni rappresentano soltanto l'1% del peso corporeo, sono responsabili di circa il 10% del consumo di ossigeno totale dell'organismo. I sottoprodotti di questo metabolismo aerobico sono i ROS (specie reattive dell'ossigeno), come i radicali liberi. I ROS danneggiano le cellule e, nelle patologie renali croniche, la produzione di ROS aumenta, portando a un aggravamento del danno renale e a una possibile progressione della malattia.
È stato osservato che un apporto integrativo di antiossidanti (vitamine C, E e β-carotene) ha effetti nefroprotettivi che limitano ad esempio il danno al DNA nei gatti con insufficienza renale cronica.
 
Le vitamine C ed E, così come il β-carotene, hanno dimostrato di esercitare un'azione protettiva sui reni. Neutralizzando i radicali liberi nei reni, è possibile ridurre il danno cellulare associato al metabolismo ossidativo.
 
  • Acidi grassi Omega-3
Gli acidi grassi Omega-3, come l'acido eicosapentaenoico (EPA), influiscono positivamente sull'emodinamica renale (flusso sanguigno renale) e sulla velocità di filtrazione glomerulare (VFG, o GFR in inglese) e hanno proprietà antinfiammatorie. Gli studi dimostrano che:
- I gatti sani che adottano una dieta ricca di acidi grassi Omega-3 mostrano un'emodinamica renale e una GFR superiori rispetto al periodo in cui venivano alimentati con una dieta ricca di acidi grassi Omega-6.
- Un apporto elevato di EPA conduce a una maggiore vasodilatazione renale (aumento dei mediatori) e a una minore infiammazione (diminuzione dei mediatori proinfiammatori).
 
Gli acidi grassi Omega-3 incrementano il flusso sanguigno renale e la GFR, favorendo la riduzione dell'infiammazione.
 
  • Arginina
L'arginina è un aminoacido essenziale per i gatti. È un precursore dell'ossido nitrico o monossido d’azoto (NO). L'arginina e l'ossido nitrico concorrono entrambi al controllo del tono vascolare renale, al mantenimento del flusso sanguigno renale e al mantenimento della GFR. L'arginina ha dimostrato di esercitare un'azione nefroprotettiva in molte specie.
L'aminoacido Arginina riveste un ruolo centrale nel ciclo dell'urea ed è un precursore dell'ossido nitrico (NO ).



 
OPTIRENAL® è una miscela a provata azione nefroprotettiva nei gatti
 
Gli isoprostani sono marcatori molto affidabili di stress ossidativo, prodotti dall'organismo. La produzione di isoprostani aumenta in condizioni di stress ossidativo (come in presenza di patologia renale). Alcuni isoprostani esercitano un effetto negativo diretto sulla salute dei reni, poiché inducono una vasocostrizione renale e una maggiore resistenza vascolare pre-glomerulare, che si traducono in una riduzione della velocità di filtrazione glomerulare e del flusso sanguigno renale.
In appena 6 settimane, i gatti alimentati con una dieta contenente la miscela OPTIRENAL ® hanno riportato una significativa riduzione degli isoprostani urinari rispetto al gruppo di controllo, dimostrando così l'azione nefroprotettiva di OPTIRENAL ®.